Info generali sanità in Belgio

Per accedere al rimborso parziale delel spese sanitarie sostenute bisogna iscriversi ad una mutua (“mutuelle” in francese,“ziekenfonds” in olandese ). Sulle mutue si fonda il sistema della sicurezza sociale in Belgio. Il sistema delle assicurazioni sulla salute e di sicurezza sociale e’ gestito da una rete di mutue (più di 50 organizzazioni diverse) che fanno capo a diverse aree politiche (Cristiana, Socialista, Liberale e neutre o indipendenti). Si è liberi di scegliere la mutua che meglio si adatta alle vostre esigenze. Ad esempio, alcuni sono più orientate al lavoro autonomo, mentre altri possono fornire copertura per la medicina alternativa.
Quando si visita un medico o si ritirano dei farmaci in farmacia, si deve pagare la prestazione immediatamente. Vi sarà data una ricevuta che si deve  presentare allla mutua per il rimborso. L’importo che sarà rimborsato dipende dai servizi sanitari forniti. Vi consigliamo di verificare con la mutua in anticipo quali servizi sono coperti da assicurazione e per quali importi.
Le somme da corrispondere alla mutua  sono fissati dal governo.

Se non hai un’ iscrizione ad una mutua e sei cittadino italiano puoi fare richiesta di un rimborso totale o parziale delle somme che pagherai per le prestazioni sanitarie – dipende dalla legislazione della tua regione italiana di provenienza- utilizzandoola tessera Europea di assicurazione malattia.